More titles to consider

Shopping Cart

You're getting the VIP treatment!

With the purchase of Kobo VIP Membership, you're getting 10% off and 2x Kobo Super Points on eligible items.

Item(s) unavailable for purchase
Please review your cart. You can remove the unavailable item(s) now or we'll automatically remove it at Checkout.
itemsitem
See your RECOMMENDATIONS

Synopsis

Aprire gli occhi sul mondo, anzi spalancarli, stupirsi, provare una tensione che scuote, scoprire lo scorrere, il vibrare, il pulsare di un’energia vitale che tutto innerva e nello stesso tempo interrogarsi sulla vita e sul mondo, cioè sul senso di tutto questo.

   Ecco, in sintesi, la poesia di Daniela Biasoletto.

   Il tutto, già programmaticamente presente nella poesia d’apertura della silloge (Eterno), sospesa sulla problematica dualità del contrasto tra anima e corpo, cioè tra realtà fisica e tensione spirituale, nell’irrisolta aspirazione della corporeità verso una dimensione che la superi, la trascenda e nello stesso tempo la spieghi e la completi.

   Quella di Daniela Biasoletto è una poesia pulsante, che si configura in espressioni frantumate, che fanno della brevità il loro valore, in una netta prevalenza di forme verbali ad indicare l’essere e il divenire, con una punteggiatura che segna pause di attesa e di riflessione con un ritmo incalzante. È la percezione della contemporaneità della presenza e dell’assenza, del pieno e del vuoto, della realtà concreta e duratura e dell’illusione sfuggente e ingannevole, in un susseguirsi di bagliori che progressivamente orientano ed illuminano verso una meta, pur sempre sentita come lontana, forse irraggiungibile, ma meritevole di essere perseguita: «Si vive come assi di legno portati dal mare dopo un naufragio / […] / Se fossimo noi le navi a cui parlano i fari?» (Fari).

Questo libro è stato premiato nella Sezione autori-performers di Actors and Poetry Festival 4th Edition 2015, un progetto innovativo che investe diverse forme di spettacolo e di intrattenimento nato in collaborazione col DAMS di Imperia e che oggi continua col DIRAAS. e prodotto dal Teatro G.A.G.

Ratings and Reviews

Overall rating

No ratings yet
(0)
5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Stars
0 0 0 0 0

Be the first to rate and review this book!

You've already shared your review for this item. Thanks!

We are currently reviewing your submission. Thanks!

Complete your review

(0)

You can read this item using any of the following Kobo apps and devices:

  • DESKTOP
  • eREADERS
  • TABLETS
  • IOS
  • ANDROID
  • WINDOWS